Siamo alle solite molti parlano di amore ma poi ci rendiamo conto che si limitano anche nei momenti più critici, a mandarti un messaggino… il messaggino o la telefonata che gli solleva la coscienza e peggio se hai un partner di fianco che dice di amarti ma poi non ha mai un pensiero, non è per nulla attento alle tue preoccupazioni anzi possibilmente ti accusa di essere pesante… Insomma, esiste tanto “over promise” su questo verbo.
Credo che la parola amore (e intendo voler bene e quindi qualsiasi tipologia di amore), non può essere indifferentemente applicata a tutti coloro che conosci magari da una settimana o frequenti occasionalmente ma anzi, è come nella scelta di un partner..
Il sesso possiamo scegliere di farlo con molti ma, avere un posto in prima fila nel pensiero di qualcuno e scambiarsi l’anima, è un evento prezioso e rarissimo.
Amare è un sentimento serio. Potrebbe essere il tuo partner, un amico, una figlia o un genitore. Provate a dirvi…”cosa fai dal momento che provi amore nei confronti della persona che dici di amare?”, ossia cosa significa amare una persona… quella persona!
Vi metto giù qualche idea…
- Volete che sia felice. Questo credo sia ovvioma anche fondamentale.
- Vi interessa cosa dice, qual è il suo pensiero.
- Le dedicate attenzioni e parte del vostro tempo,
- Quando sbaglia la perdonate
- Siete disponibili se ha bisogno di una mano.
- Magari non siete d’accordo, ma accettate i suoi punti di vista.
- Stimate e credete in questa persona e nelle sue capacità.
La lista, potrebbe essere davvero molto più lunga ma la caratteristica di questo breve elenco sta nel fatto che sono tutte AZIONI
Sono cose che fate per la persona che dite di amare e quindi amare significa agire con amore. Ora ci sono due possibilità: o siamo controllati da una forza misteriosa che ci fa compiere certi gesti, oppure queste azioni d’amore scegliete di compierle.
Dedicare del tempo non capita, piuttosto scegli di farlo. Pensate alla richiesta di un amico che vi costa fatica, è una casualità o una vostra scelta?… quindi possiamo dire che amare significa non solo agire con amore incondizionato, ma soprattutto scegliere di farlo.
L’amore non è una parola, un concetto astratto, una teoria ma azioni concrete che, ovviamente, vanno a modificare la tua vita. Stiamo parlando di un modo di agre e vivere e stiamo parlando di cose che scegli di fare.
Possiamo scegliere di fare sesso con molti ma, avere un posto in prima fila nel pensiero di qualcuno e scambiarsi l’anima ..e’ un evento prezioso e rarissimo e dopo una delusione, un amore importante che finisce, ritornare a dedicarsi e amare qualcuno può fare paura.
L’amore si, è esattamente una scelta, perché significa fare, dire, pensare cose che nessuno ti obbliga a fare, dipendono da te.
Sentire il cuore che batte ancora forte per un’altra persona fa piacere, ma spaventa; tuttavia bisogna avere il coraggio di rischiare e oltrepassare il muro della paura perché, come per tutte le grandi cose, il bello sta dall’altra parte di quel muro.
Dopo una relazione fallita, una forte delusione e a parte i famosi “giri in giostra” come li chiamo io…quei rapporti “chimici” con violini e luna piena, un periodo da soli è ciò che serve per somatizzare quanto accaduto o come lo chiamano in molti… elaborare un lutto.
Poi, il periodo per ognuno può essere di durata variabile ma sicuramente, dopo un lungo periodo trascorso da soli, quando l’amore arriva all’ improvviso è assolutamente naturale avere difficoltà a lasciarsi trasportare da un sentimento così forte. Nella maggior parte dei casi, c’è un elemento comune: un meccanismo inconscio di difesa che spinge ad avere paura dell’amore, per difendersi dalla sofferenza.
Un altro freno ad una nuova storia può anche derivare dalla paura di rovinare il proprio equilibrio, di perdere quell’ indipendenza e quel poter decidere in autonomia quando partire, cosa fare, dove andare.
Amare significa infatti trovare compromessi con l’altro, gettare la maschera e rivelarsi per come si è, con le proprie debolezze e i difetti, andando incontro alle esigenze del partner e rinunciando, a volte, alle proprie senza rinfacciare nulla e cercando sempre di difendere la persona dal mondo intero. Il famoso TEAM che molti fanno all’esterno anziché nella coppia.
Scegli di eliminare la paura. Sostituiscila con pensieri positivi e realizzativi. Immaginati sempre il meglio e vedrete che un nuovo amore vi sorprenderà… La porta va lasciata quantomeno socchiusa e poi basta vivere, tenendo conto della maturità e dell’esperienza con cui puoi sapere sicuramente ciò che non vuoi, ma rimanendo sempre curiosa e positiva su ciò che verrà.
Una frase molto bella che riassume ciò che hai letto è: “Tu non puoi fare la traversata stando a guardare l’acqua del mare. Sali, quindi, sulla barca. Togli l’ancora che ti blocca la partenza. Spiega le vele e attendi il vento che le gonfi. Per navigare. E, se non c’è il vento, tu incomincia a remare!”
Scrivi un commento