Migliorarsi ogni giorno è una questione di scelte: ce lo racconta l’esperienza. Si dice che la vita sia il risultato delle scelte che facciamo. Allo stesso modo migliorarsi è un obiettivo che si ottiene scegliendo la determinazione, l’impegno ma soprattutto scegliendo la passione. La volontà è la determinazione di crederci sempre e non mollare mai.
Il successo sta proprio nella capacità di superare ogni difficoltà e delusione senza perdere la volontà, la determinazione ed anche l’entusiasmo Il successo non è che un momento e quindi non è definitivo, come la sconfitta però non è fatale: è il coraggio di continuare quello che alla fine fa la differenza.
La verità è così preziosa che deve essere sempre protetta da scuse e bugie con una guardia del corpo chiamata coraggio. Il coraggio è quello che serve per alzarsi e parlare. Coraggio è anche quello che serve per sedersi e ascoltare. Il coraggio è la caratteristica che fa la differenza nelle persone e nel raggiungere traguardi che sembrano impossibili.
L’ottimista, vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista in ogni opportunità un pericolo. Io invece qui voglio essere realista e guardo i problemi per quelli che sono e soprattutto non me la racconto e non voglio illudere nessuno. Sia nello sport che nel piccolo risultato di una forma fisica migliore per arrivare in spiaggia, ciò che serve per raggiungere i nostri obiettivi è motivazione, determinazione e dedizione. E nel lavoro è lo stesso ma con qualche ingrediente in più…
Passione e business sono un bel binomio e aggiungendo una buona vision e capacità progettuale, il quadro è completo. Che sia una startup aziendale, una sfida sportiva, una carriera professionale, un percorso artistico, il successo è direttamente proporzionale alla passione e alla determinazione (che include in automatico la dedizione)..
Ma se la passione e la determinazione sono le vele che il vento può sospingere, avere una meta precisa e una strategia per raggiungerla è altrettanto importante per avere successo. La strategia e il progetto saranno il timone della nostra navigazione, ciò che ci aiuterà a non perdere la strada e a non disperdere le energie su percorsi errati.
Seneca diceva che «Una vita senza meta è vagabondare». Infatti, se la passione ci fa muovere e non desistere di fronte agli ostacoli, il progetto e quindi la determinazione ci mantengono sulla giusta via verso il nostro obiettivo.
La progettualità è il timone di una carriera, il ponte tra il desiderio e il successo, nel senso etimologico di “far succedere” ciò che si è pianificato. Ho la fortuna e il piacere di vedere tutto questo ogni giorno nella mia vita perché mi piace osservare, ascoltare e riflettere… lo riscontro in persone che incontro per lavoro o per passione sportiva e il binomio di chi arriva è sempre lo stesso di cui sopra.
Nel prossimo appuntamento vi racconterò di qualcuno che ha fatto di questi tre ingredienti – passione, vision e progettualità – una filosofia di vita per realizzare i propri sogni. Dietro tutto ciò si trova il successo, che per alcuni è la realizzazione del business, per altri di una missione.
Anche questo blog alla fine è un po’ questo. Ma di me sapete già basta che leggete “la mission”.
Scrivi un commento