Eravamo rimasti nel mio post precedente sulle Gatte morte, che avrei parlato anche delle Sottone avendo chiarito che il termine non è presente ancora nel vocabolario italiano ma che identifica perfettamente una ragazza ( o un ragazzo perché il termine vale anche per lui) senza carattere, appiccicosa e sempre accondiscendente, una che gliela fa passare liscia anche quando non dovrebbe… insomma una un po’ sottomessa al partner, un po’ troppo!
Una sottona infatti, è una donna (o uomo) che sta sotto (non in ambito sex) ma la classica donna zerbino o per chiarire meglio, una che è troppo in tutto: troppo morbosa, troppo ingenua o finta tale, troppo buona ..
Concorderete con me che per una coppia questo comportamento non è salutare perché:
- Essere una sottona lenisce la propria dignità di donna e va contro qualsiasi principio e diritto femminile
- In un rapporto, al di la della camera da letto dove ognuno fa il sottone o la sottona come gli pare, i due partner dovrebbero stare sullo stesso piano.
- Spesso con questo tipo di ragazze gli uomini tendono ad approfittarsene… giusto uno zic!
Attenzione però: essere ingenua, dolce e buona non significa essere una sottona, anzi.
La soluzione, però, non è come in molti suggeriscono di diventare una stronza e trattare male gli uomini: in questo modo torneremmo al punto di cui sopra in cui la coppia non è sullo stesso piano.
Potrei dire tranquillamente che il 90% delle donne che leggeranno questo articolo (anche senza fare una ricerca di mercato), una volta sottona nella vita è stata sicuramente (ed io rientro nella percentuale). E quindi definirei 4 item per evitare di esserlo o ricascarci.
- Sii realista
Giusto come premessa Il principe azzurro di Biancaneve, Babbo Natale e la fatina di Pinocchio non esistono e mi dispiace ma meglio che ne siamo tutte consce e quindi impariamo ad essere realiste, ed uscire dal mondo dell’amore perfetto come nelle favole o nei film e magari a stare un po’ di più con i piedi per terra
La canzone di Mina… Parole, parole, parole… Smettiamola di credere alle parole degli uomini a prescindere. Basarsi sempre sui fatti e di sicuro non si sbaglia. Se continuano a mancare quelli, forse è ora di rivedere il tema “scelta partner”.
- Rispetta te stessa
Poniti questa regola e recitala come un mantra: il rispetto per se stessi è fondamentale. Infatti, se non hai rispetto per te stessa tu, certo non potrai pretenderlo da lui (o in caso di sottone, da lei).
Ogni volta che lui ti dice che ti chiamerà e poi non lo fa e la cosa si reitera ad oltranza, non cedere e non trovarti sempre delle scuse per chiamarlo tu.
Tutte le volte che scopri una sua bugia e ti fa arrabbiare ma soprattutto non ti da nessuna spiegazione, non scusarlo ad oltranza anzi incazzati e di brutto.
- Fai la tua parte
Già, anche tu devi fare la tua parte non è che puoi stare solo lì a guardare.
Il cambiamento lo si fa in due, ci si viene incontro sulle rispettive esigenze ma senza strafare ognuno fa il 50%.
Non esagerare come sempre per prenderti 70/80% del lavoro perché ricadiamo allora nel tema Sottona
- Non essere morbosa
Essere sottona significa anche essere troppo appiccicosa, mielosa con sorprese e 100 messaggini al giorno e cene a lume di candela.
Voler bene e dimostrarlo è assolutamente bello ma nel limite del ragionevole.
Se siete troppo disponibili, gli comprate regali per ogni giorno della settimana o peggio gli rubate l’aria standogli troppo intorno, la conseguena inevitabile è che vi tratti come una sottona o che scappi lontano mille miglia
E allora mai più sottone care amiche!
Scrivi un commento