Nella vita la difficoltà è sempre dietro l’angolo, un po’ come quando decidi di uscire a correre… all’alba di un gennaio con -6 gradi (perché per te è l’unico momento x allenarti in pace) o senza fiato perché hai sbagliato il passo e sei rimasto a corto di forze.
Correre ti insegna a resistere, a trovare soluzioni anche sui percorsi più difficili perché a casa in qualche modo alla fine bisogna tornare e chi corre e lo fa con costanza e impegno, non si arrende perché ha imparato velocemente che arrivare con le proprie gambe e con un pensiero positivo è meglio che prendere freddo o un insolazione a testa bassa.
Chi corre ha imparato in fretta che fermarsi non è la soluzione. Non che sia semplice al contrario “resistere” ma, è semplicemente meglio che arrendersi.
E allora se ci pensate… la vita è fatta di tante maratone e l’analogia è semplice.
Abbiamo una partenza, una strada da percorrere, i compagni di avventura e un traguardo da raggiungere.
Ti fissi un obiettivo e sai che nel percorso di sicuro troverai salite e discese, magari persino sterrato… tratti di pianura dove il fiato è perfetto e altri tratti ripidi dove vorresti fermarti e quando proprio non ce la farai più, cercherai di non pensare alla fatica che hai addosso ma, a quanto poco manca per raggiungere il traguardo che già stai vedendo in lontananza.
E poi arrivi alla meta e ritrovi subito i sentimenti positivi che ti fanno dimenticare quelli negativi del percorso e un sacco di energie che, nemmeno tu sai da dove riesci a prendere.
Ora davanti a te c’è subito un altro traguardo da raggiungere, più impegnativo e ricominci ad allenarti, a scegliere compagni di viaggio…e a sognare di fare meglio del precedente.
Chi pratica sport anche in modo amatoriale sa che non ci sono scorciatoie ma bisogna impegnarsi duramente,
Ed è così e chi corre l’ha provato sulla sua pelle. Come me che con costanza e tenacia mi alleno ogni mattina all’alba anche quando ho sonno o quando c’è buio come se la notte non volesse finire… senza mollare ormai da 20 anni.
Ho imparato che nulla piove dal cielo, che non c’è nessuno che può correre al posto tuo e anche se, dei buoni amici sono fondamentali, alla fine quando ci sarà da prendere una decisione per superare una difficoltà, sarai da solo e il credere in te stesso e non abbandonare mai, sarà ciò che ti farà arrivare dove avevi deciso.
Ed è questa la filosofia che applico anche alla mia vita. Tenere lo sguardo sull’obiettivo, senza mai mollare perché i sogni si avverano con l’impegno e la determinazione e ci saranno le cadute ma ci si rialza più forti di prima e si impara sempre.
Ci sono persone che decideranno di fermarsi al primo traguardo e altre che continueranno a guardare il traguardo più difficile rischiando tutto per inseguire i propri sogni fino alla fine e senza rimpianti … come nella vita.
Chi corre impara dalla corsa e prova sempre a raggiungere i suoi sogni nella vita.
Scrivi un commento