Calisthenics in vista del bikini. (allenamento N.1)

Home/React/Calisthenics in vista del bikini. (allenamento N.1)

Il Calishenics un allenamento che si può fare a casa, al parco o in spiaggia e visto che siamo ancora a tre mesi almeno dalla prima prova costume ho pensato di darvi una mano….

Dico sempre che “volere è potere” e anche per la nostra forma fisica vale questo antico detto

Quante volte ho sentito persone dire di non riuscire a stare in forma solo perché hanno troppo lavoro, la famiglia li impegna  o ancora  perché la palestra costa troppo…

Ebbene sfatiamo queste “scuse” perché chiunque lavora, è pieno di impegni o semplicemente più verosimilmente, ha più piacere nel farsi un aperitivo con amici o a dormire un’ora in più al mattino e non dedicarsi all’allenamento.

Il tempo lo si trova basta volerlo! …e per ovviare persino alla scusa del costo “palestra”,  ho pensato di dedicare quattro appuntamenti per farvi ritornare in perfetta forma per il vostro benessere generale innanzitutto ma anche, perché nasconderlo  per il piacere di piacersi guardandosi allo specchio.

Come allenamento, ho scelto la disciplina che eseguita con costanza, insieme ad una minima attività cardio e una sana abitudine alimentare vi farà migliorare velocemente.

La disciplina è il Calisthenics nome derivante dal greco; Kallos (bellezza) e sthénos (forza), che nella sua forma “base” può essere praticata anche da neofiti e semplicemente come allenamento funzionale di mantenimento.

Non esistono tabelle classiche pre-impostate come nella sala pesi, l’allenamento è vario, divertente ed è una continua scoperta di sè stessi, della propria forza, resistenza e una gara personale con i nostri limiti che spesso sono mentali.

Il calisthenics raggruppa tutti quegli esercizi di ginnastica funzionale che è la migliore forma di esercizio per migliorare l’agilità, la forza e la perdita di peso eseguendo l’allenamento ovunque e senza bisogno di attrezzature.

Ricordate i buon esercizi di educazione fisica tradizionali che si facevano ai tempi della scuola dove si eseguiva una serie di esercizi nella palestra usando solo il peso corporeo? Bene, questi sono ancora molto efficaci a rendere un corpo in forma, forte, sano e magro. E, con magro, vogliamo dire che sono esercizi che aiutano a bruciare la massa grassa facendoci rimanere tonici.

Per effettuare questo allenamento e darvi spunto in quattro appuntamenti, mi sono avvalsa di Diego De Santis,  (@LIFEMOVE ), Personal Trainer ormai da circa 10 anni ma in particolare, istruttore di corsi funzionali e Calisthenics Virgin Italia oltre ad essere nel team di formazione come docente Virgin Academy.

Mi serviva un Personal Trainer che conoscesse la disciplina del Calisthenics ma non solo.

Fare il PT sembra un mestiere banale ma è tutt’altro. Questa professione implica l’acquisizione di competenze tecniche (con attestati e certificazioni professionali riconosciute) , competenze psicologiche atte a sviluppare un rapporto empatico, comprendere velocemente le necessità dei clienti  sapendoli motivare ed esperienza sul campo.

E soprattutto va tenuto presente sempre che un bravo atleta non è detto che sia un bravo “personal trainer” perché sapere insegnare è un arte in qualsiasi campo.

Quindi ora ti servirà solo un po’ di determinazione e il tuo peso corporeo e potrai eseguirli benissimo anche a casa, in vacanza o dove ti è più comodo.

Per i nostri appuntamenti Diego ha preparato un circuito con 4 esercizi per ogni sessione di lavoro e con me come “cavia”, ti indicherà tempi ed eventuali punti critici da tenere in considerazione.

Potrai anche leggere sempre la scheda qui a lato o cliccare sul link per rivedere tutte le volte che vorrai il tutorial.

Per il secondo appuntamento… seguimi sui miei profili social Intagram e Facebook e saprai la data esatta del nuovo allenamento.

MI raccomando, niente scuse!

SCHEDA WORKOUT N.1

 Plank 30” recupero 30”

Leg raise 8 ripetizioni recupero 30”

20” barchetta + 4 crunch + 20” barchetta recupero 30”

Leg raise facilitato 10 ripetizioni recupero 30”

Eseguire 4 giri tra un giro e l’altro il recupero é di 1 minuto e 30”

Video tutorial calisthenics base collegato a questo appuntamento guarda  il canale YouTube di Terry&You!

Di |2019-06-27T15:04:12+02:006 Marzo 2019|React|0 Commenti

Scrivi un commento