Mi piacerebbe provare a scrivere dell’ amore, di quell’amore che vedi in due anziani che camminano mano nella mano, quello che ho immaginato, sognato e provato ad avere… e che credo tutti vorremmo.
Se ci pensate le canzoni e i romanzi sono tutti concentrati sulla fase idilliaca ed entusiasmante dell’inizio o su quella catastrofica della fine. A me piacerebbe invece stavolta parlare di ciò che sta nel mezzo: né estasi, né tragedia
Si perché le persone si innamorano, si sposano ma è con gli anni che imparano ad amarsi.
Innanzitutto dobbiamo capire che ognuno di noi a suo modo, è una persona complicata con cui vivere… tutti abbiamo avuto infanzie o vite passate difficili, sofferenze, problemi. E, più lo capiamo, più dobbiamo sforzarci di spiegarlo alla persona che amiamo.
Non abbiamo bisogno che chi amiamo sia perfetto, ma abbiamo bisogno che ci dica che cosa è difficile per lui. Perché l’idea su cui si basa il romanticismo, che la persona amata ci debba capire in modo intuitivo e automatico e soprattutto senza linguaggio… può risultare un problema.
La storia tra due persone è un viaggio per imparare ad amare.
Nei primi momenti c’è una sorta di eccitazione, di sbandamento dove dimentichiamo tutto, pensiamo solo ad avere vicino quella persona, come nei film. Ma, nella quotidianità, ciascuno attraversa dei momenti ordinari, il lavoro, le scadenze del mutuo, i figli da organizzare… e l’arte è fare in modo che ne valgano comunque la pena.
Penso e lo penso dopo aver fallito come tanti che spesso si è pronti per il matrimonio solo molti anni dopo essersi sposati e alcuni fortunati mi potranno dare ragione.. già perché solo dopo molto tempo si raggiunge quella consapevolezza, potente e un po’ malinconica allo stesso tempo, che si è entrambi imperfetti, che dobbiamo comunicare, spalleggiarsi, imparare e insegnare l’uno all’altro ma soprattutto ridere e trattarci con generosità….
L’amore è una fortuna. E’ incontrarsi o non incontrarsi. Non c’è nulla di più arduo che amarsi e non si può fare part-time.
L’amore è un lavoro, un lavoro duro sprovvisto di diploma, che inizia quando ti svegli e finisce quando chiudi gli occhi.
Da una parte devi dare e dall’altra devi ricevere o a volte chiedi di ricevere… Lasciarsi è molto facile, è lo stare insieme, passare i momenti ordinari (di cui sopra), le crisi e armonizzare di continuo la quotidianità con l’altra persona la cosa più difficile.
Amare qualcuno è semplice ma farlo tutti i giorni e nel modo giusto richiede energie e impegno costante che non è per tutti.
Leggerti mi emoziona sempre moltissimo!
Le parole che riesci ad usare con semplicità e leggerezza anche di argomenti profondi e intensi, arrivano dritti al cuore 💓
Mi fai sorridere, piangere, riflettere e anche arrabbiare! Si ma con me stessa per non aver capito che la vita è bella sempre e comunque a prescindere dai momenti a prescindere da chi c’è o non c’è! La vita è adesso, la vita siamo noi e dobbiamo proteggerla come il bene più prezioso al mondo! Così come la nostra amicizia e i nostri cari! Grazie di cuore 💖