IL CORAGGIO DEL TEMPO CHE PASSA.

Home/React/IL CORAGGIO DEL TEMPO CHE PASSA.

Molte persone magari come te che mi stai leggendo (se sei over quaranta),  ogni giorno di più cedono alla schiavitù di non accettare la vita che passa, alla ricerca di un  tempo che non può tornare.

La giovinezza, quel concetto di bellezza, che per molti dovrebbe restare immutabile nel tempo.

Tu però, (come spero di fare una riflessione condivisa da molti), puoi comprende bene come il voler rimanere fermi sull’ orologio e nel corpo rischia di diventare un ossessione dentro di noi. In altre parole non possiamo controllare la “paura di invecchiare” come idea fissa e trasformarla così in un tormento ma invece bisogna avere il coraggio di accettare tutto ciò che con il tempo che passa ci rimane.

Imparare ad essere alleati del nostro corpo e fare in modo di ascoltarlo e accettarlo con il procedere degli anni e mi rivolgo anche agli uomini ormai assidui frequentatori di chirurgia estetica quasi al pari delle donne

Non fraintendermi non parlo di lasciarsi andare o mettersi in “saving mode” con la famosa affermazione tra gli over quaranta: “eh… tanto ormai”e nemmeno di non ricorrere a tutto quel modo di attraversare la vita al massimo della nostra potenzialità che parte dal comparto alimentazione (per quanto mi riguarda da dieci anni senza i famosi veleni “bianchi” primi tra tutti zucchero e sale) passando per lo sport (con costanza e impegnandosi senza scuse e affermazioni di cui sopra), per arrivare a cure estetiche ma che rispettino la salute e l’eleganza di stile ed evitino trasformazioni troppo scollate dalla realtà.

E mi piace ricordare che Il nostro fascino deriva anche da  tutto quello che ci ha regalato il tempo che è passato dentro di noi ed è il coraggio sempre che guida chi vuole essere protagonista della sua vita e che non significa non avere paure ma di affrontarle e provare a sconfiggerle.

La maturità è una stagione importante della vita esattamente come la giovinezza e non mi permetto di dire la più importante… perché ancora devo aspettare un po’ e comunque è proprio con la maturità che possiamo utilizzare al meglio la nostra energia vitale che non può accadere quando siamo troppo giovani ed inesperti.

E purtroppo il non sapersi accettare, spesso deriva dal fatto che spesso siamo  troppo severi con noi stessi e su questo punto sono la prima a pretendere sempre tantissimo lo ammetto ma… da sempre.

A me capita nei risultati che voglio raggiungere con lo sport o nel lavoro ma anche e perché no… nel fatto di avere un’immagine che mi soddisfa.

Forse però arriva un momento però in cui accorgersi che c’è dentro di noi una donna che va trattata in modo diverso, con meno durezza, senza giudizi.

Le paure spesso ci sono perché non diamo spazio alla nostra spontaneità e non mettiamo in moto il coraggio di accettare in modo anche più leggero questa vita che scorre e ci lascia qualche segno.

Scrivo in particolare pensando alle donne over quaranta come me.

Spesso sono donne che hanno alle spalle esperienze importanti sentimentali, lavorative e personali.

Donne che magari sono separate o eterne single, lavoratrici e professioniste dalle prospettive professionali a volte piuttosto piatte, che si guardano “un po’ tanto” indietro ed hanno paura di guardare avanti, perché non vedono una direzione.

Hanno più tempo ora di una volta, maggiori disponibilità economiche, e devono fare i conti non solo con il loro aspetto (con il tempo che passa e segna il viso ed il corpo)  ma anche con il proprio stile e nell’outfit, combattute tra la consapevolezza di non essere più ragazze ed il terrore di diventare delle ‘signore’ (ormai il concetto di ‘signora’ sembra identificare il prototipo della donna d’altri tempi, e a nessuna piace).

Ho un’amica che quando il barista under 30 le dice: “signora ecco il caffè” si imbizzarrisce ed io rido da morire… Sarà colpa del mio DNA che mi ha sempre fatto dimostrare meno anni di quelli che ho o dell’ impegno che ci metto nello stare bene (e parlo anche della serenità interiore) ma l’età per me mai stata un problema o peggio un ossessione… almeno fin’ora.

Penso che…Tutti nasciamo, diventiamo giovani e poi maturi e molto grandi. Chi è giovane oggi diventerà grande domani…La ruota gira e  dipende solo da te come farla girare. 

Non c’è niente di male a volersi vedere più fresche, ad avere un approccio selettivo ma gratificante nei confronti della moda e della propria immagine magari con un nuovo hairstyle, imparando a truccarsi meno ma meglio e rivisitando in chiave attuale i pezzi base del loro guardaroba.

Magari anche divertirsi con accessori o pezzi insoliti o trendy, ma sempre senza cadere nel ‘fashionismo’. Darsi insomma quella spinta che serve per restare in carreggiata, guardare avanti con più leggerezza, sapendo che per quanto concerne il vestirsi, l’età non deve mai essere un limite alla curiosità e al cambiamento.

Siamo in un epoca dove c’è una grande libertà relativamente alla nostra immagine e osare è avere il coraggio di andare un po’ oltre ma non bisogna a mio parere mai perdere una caratteristica base trasversale su qualsiasi età e che si chiama eleganza.

Voglio concludere con quello che dice Giberna il profeta sul tempo:” Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l’attesa”.

Di |2020-05-23T17:02:18+02:0023 Maggio 2020|React|0 Commenti

Scrivi un commento