Non so come sia per voi ma per me, specie quest’anno dopo l’estate bellissima sull’isola di Favignana e un altro week end di mare in Sicilia a metà ottobre… vorrei che l’estate non finisse mai.
E invece arriva sempre l’autunno, con il clima che comincia a cambiare. All’alba inizia ad essere ancora buio, l’aria si rinfresca e magari pioviggina pure.
Potrebbe essere però un bel momento per iniziare con i buoni propositi di fare sport e magari iniziare a correre.. E’ il periodo in cui non fa il caldone dell’estate specie in città, ma nemmeno il gelo invernale ed è, insieme ad esercizi di forza, un ottimo rimedio ai chiletti presi durante le vacanze.
Correre regolarmente ha un beneficio ulteriore in questo periodo perché evita il cosiddetto “blues autunnale”, quella sensazione di tristezza e malinconia che ci coglie sul finire dell’ estate. La corsa, e l’esercizio fisico in generale, aumentano il rilascio degli ormoni della felicità ed eliminano quelli dello stress.
Stabilisci una routine di allenamento al mattino.
Durante questo periodo, a causa del buio che inizia a scendere prima, potresti iniziare a sentirti stanca già a metà giornata.
Prendi l’abitudine di fare una corsetta appena albeggia o qualche esercizio di forza e stretching per iniziare con la giusta carica ed energia la giornata.
Questo non solo ti darà più energia per tutto il giorno, ma ti assicura di non sentirti letargica con l’arrivo della sera, e in più sapendo di aver già fatto un allenamento, ti sentirai in super relax nel programmare una seratona con gli amici.
Esercizi all’aperto o a casa.
Appena la temperatura comincia a raffreddarsi, approfitta dei bei colori della stagione autunnale e degli odori per spostare la tua routine d’allenamento all’aperto. Al rientro dall’uffico o nel we, magari al parco con l’aiuto di una panchina ma se sei freddolosa, anche a casa con un tappetino, basta un circuito da 30 minuti di semplici esercizi a corpo libero /calisthenics base (vedi il mio canale YouTube CIRCUITO CALISTHENICS BASE).
Prendi nuove lezioni.
L’autunno è quel periodo dell’anno in cui si inizia a sentirsi un po’ pigri e demotivati – le feste estive sono finite e il Natale è ancora lontano. Quindi, automotivati (nessuno lo può fare per te), se hai sempre voluto provare pole dance o il calisthenics , … questo è un grande periodo per ravvivare il tuo sviluppo psichico e fisico.
Non solo vitamina D per rinforzare il tuo sistema immunitario
Non mi ammalo da dieci anni nonostante utilizzi come unico mezzo di trasporto (sole e pioggia) la mia Triumph 675. Il segreto insieme ad un’alimentazione corretta, è anche correre che non solo aiuta a a migliorare resistenza e condizione fisica ma rinforza anche il sistema immunitario. Le temperature più fresche e umide, insieme allo sforzo fisico del movimento, fanno sì che il sistema immunitario debba lavorare più duramente del solito.
Proprio come per i muscoli, che di volta in volta crescono per prepararsi alla sessione di allenamento successiva, il sistema immunitario si adatta alle temperature più basse.
Ovviamente sempre senza esagerare (2/3 volte a settimana arrivandoci per gradi) altrimenti ti ammalerai invece di rafforzare le difese immunitarie.
Tutti vorrebbero un fisico in forma, un livello di energia elevato e una minore probabilità di ammalarsi, ma non tutti –soprattutto chi si avvicina per la prima volta all’attività fisica- ha le strategie mentali corrette che gli consentono di raggiungere questi obiettivi.
Anche a me quando ho iniziato, pesava solo l’idea di andare a correre e figuriamoci all’alba… ma ho letto, mi sono informata su quanti benefici potevo avere. E poi, ho trovato un modello a cui tendere (in quel periodo facevo già spinning), avevo un’istruttrice, che aveva un fisico atletico (non troppo muscoloso ma nemmeno da modella anoressica), ma soprattutto era come me una persona solare.
Certo il primo passo specie per le persone che proprio non amano lo sport, è quello più difficile e magari avere un compagno più motivato potrebbe essere un aiuto… ma davvero, basta iniziare e provare a tenere la routine per un paio di settimane e poi sentendoti meglio anche mentalmente, non smetterai più e arriverai alla prossima primavera energica, molto più contenta di te e senza stress per la prova costume..
Ci si può drogare di cose buone ed una di queste è sicuramente lo sport (A. Zanardi)
Vi aspetto tra una settimana per qualche consiglio pratico (visto che li provo sulla mia pelle) per correre in autunno.
Scrivi un commento